Caricamento...

Caricamento...

Benvenuti in Bolgheri.com

La Storia di Bolgheri

La Storia di Bolgheri

Bólgheri è una frazione del comune italiano di Castagneto Carducci, nella provincia di Livorno, in Toscana. Il borgo si trova pochi chilometri a nord-ovest rispetto al capoluogo comunale, e sorge al centro della Maremma livornese, sulle ultime propaggini delle Colline Metallifere.

Il nome deriva da un insediamento militare di Bulgari alleati dei Longobardi, qui attestati in posizione difensiva contro un eventuale sbarco di truppe bizantine provenienti dalla Sardegna.

È ignota l’epoca precisa in cui il castello di Bolgheri prese questo nome al posto del precedente di Sala del Duca Allone

Il primo documento noto che menziona il castello di Bolgheri è un atto del 23 gennaio 1158, spettante al monastero di Santa Maria di Serena presso Chiusdino, eretto dal conte Gherardo della Gherardesca. In questo atto si parla di cedere a Villano arcivescovo di Pisa una gran parte di beni, fra i quali alcuni possedimenti situati nella curia di Bolgari.

Bolgheri è famoso, oltre che per le caratteristiche storico-paesaggistiche, anche per i vini rossi che vengono prodotti nella zona.

Grazie alle particolari caratteristiche del terreno e al microclima soleggiato, asciutto e moderatamente ventilato, si sono ben adattati nella zona vitigni di origine bordolese, quali il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc, il Merlot e il Petit verdot.

Tra i più famosi ritroviamo il Sassicaia di Tenuta San Guido (nell’omonima zona della frazione), a base di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc (la storica fattoria sorge proprio di fronte all’Oratorio di San Guido), i vini di Ornellaia e Masseto, Guado al Tasso, Le Macchiole, Grattamacco e Michele Satta.

La maggior parte dei vini prodotti rientrano nella denominazione “Bolgheri DOC”.

I Vini di Bolgheri

Bolgheri Rosso

Bolgheri Sassicaia

Bolgheri Sauvignon

Bolgheri Vermentino

Bolgheri Bianco

Bolgheri Rosato